La Fondazione Cultura Noli ha avviato uno studio sull’arte contemporanea in Liguria e in particolare sugli artisti del XX secolo, che hanno lasciato importanti testimonianze artistiche in diversi centri della regione.

La Fondazione promuove un tavolo di lavoro e confronto che ha come obiettivo primario quello di valorizzare il territorio ligure, attraverso lo studio e la ricerca del legame  tra le grandi personalità artistiche italiane e straniere del Novecento con i centri che le hanno accolte, anche giungendo alla stesura di una serie di proposte di carattere extraterritoriale da divulgare e presentare alle amministrazioni locali, alle imprese e al pubblico.

I tavoli di discussione prevedono di riflettere sui seguenti temi specifici:

• la promozione dello studio e della ricerca degli artisti del ‘900, che hanno lavorato nelle piccole realtà liguri.
  • il legame con il territorio che li ha ospitati.
  • centri artistici liguri: connessioni.

Il convegno vuole essere un appuntamento inclusivo e partecipativo teso a rilanciare in modo tangibile il sistema dell’arte contemporanea in Liguria a partire dai centri culturali locali.

• 12: 00 am - 12: 00 am
    Convegno sulle grandi personalità artistiche del Novecento e il territorio ligure che le ha accolte